Grande interesse e ampia partecipazione ha fatto registrare, il 29 maggio scorso, il convegno Una città accessibile per il turismo accessibile, svoltosi a Montesilvano (Pescara), e organizzato dalla UILDM (Unione Italiana lotta alla Distrofia Muscolare) di Pescara-Chieti, in collaborazione con il Comune locale, e con il patrocinio della Provincia, della Camera di Commercio, della Confcommercio e della Confesercenti di Pescara, della Regione Abruzzo, della SIDiMa (Società Italiana Disability Manager), di AFM (Association Française contre les Myopathies)-Téléthon (delegazione dell’Indre et Loire) e di Missione Possible.
Durante l’incontro – moderato da Camillo Gelsumini, disability manager e presidente della UILDM di Pescara-Chieti – l’assessore al Turismo del Comune di Montesilvano Germano D’Aurelio ha presentato tra l’altro l’Access Card, riservata alle persone con disabilità, che d’ora in poi offrirà numerose agevolazioni a chi si recherà in vacanza nella località del litorale abruzzese. Spazio, inoltre, vi è stato anche per un bel Poster artistico che evidenzia i vari luoghi accessibili.
Queste realizzazioni e le opportunità connesse sono visibili anche nel sito internet della UILDM di Pescara-Chieti.
«La partecipazione al convegno di un relatore internazionale – sottolinea infine Gelsumini – quale Patrick Bernuchon dell’AFM (Association Française contre les Myopathies)-Téléthon, ha aperto anche la via a una rete europea di associazioni interessate al turismo accessibile, che nei prossimi anni svilupperà concretamente un positivo interscambio turistico». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Carla De Clemente (sportello.disabilita@libero.it).