Nata nel 2002, l’organizzazione Diabete Italia unisce le Società Scientifiche e le Associazioni dei pazienti attive nel campo dell’assistenza alle persona con diabete, coordinando, tra l’altro, nel nostro Paese, la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e rappresentando gli interessi di oltre tre milioni di persone con diabete, delle loro famiglie e delle migliaia di medici e infermieri che le assistono, nelle sedi istituzionali nazionali.
L’attuale Presidente è il diabetologo Salvatore Caputo del Policlinico Universitario Gemelli di Roma, ma proprio in questi giorni è stato nominato Vicepresidente Egidio Archero, cinquantanovenne vercellese, persona affetta da diabete sin da quando era ragazzo, che dal dicembre scorso presiede la FAND – Associazione Italiana Diabetici.
Dal momento quindi che lo Statuto e i regolamenti di Diabete Italia prevedono che il Vicepresidente subentri al Presidente alla scadenza del suo mandato, dall’inizio del 2016, Archero diventerà il primo rappresentante delle persone con diabete a guidare l’Associazione. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Alberto Pattono (alberto@inpagina.it).
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- E l'integrazione scolastica ne uscì a pezzi!* Un ricco e documentato dossier che dimostra come - soprattutto in questi ultimi anni del Governo Berlusconi - sia stato messo in discussione l'intero impianto del processo di integrazione scolastica.…
- Diabete: ultima chiamata per gli Assessori Regionali Il diabete può consentire comunque di vivere in modo pieno oppure diventare una vera catastrofe, personale, sociale ed economica: tutto dipende dalla presenza o meno di cure appropriate. Oggi, però,…