Verrà presentato per la prima volta al pubblico, giovedì 13 giugno a Roma (Parlamentino del CNEL, Viale Lubin, 2, ore 10), dall’IID (Istituto Italiano della Donazione), IO DONO SICURO, portale internet del non profit sicuro.
«Si tratta – spiega Edoardo Patriarca, presidente dell’IID – di un progetto innovativo che permetterà di dare la meritata visibilità ai Soci dell’IID e a tutte le associazioni di piccole dimensioni che decideranno di farne parte». Da ricordare, in tal senso, che l’inserimento nel portale sarà totalmente gratuito per i Soci dell’IID, ma anche per le associazioni di piccole dimensioni che faranno domanda entro il 31 dicembre di quest’anno.
L’evento del 13 giugno a Roma – durante il quale verranno presentate tutte le caratteristiche del nuovo portale – sarà organizzato anch’esso dall’IID, con il sostegno della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cariplo, oltreché con il patrocinio del Centro Nazionale per il Volontariato, del Forum Nazionale del Terzo Settore, di CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) e della Fondazione Sodalitas. Media partner saranno il «Corriere della Sera.it» (Le Buone Notizie) e il Tg1 RAI (Fa’ la cosa giusta).
Ad aprire i lavori sarà il già citato Edoardo Patriarca, che introdurrà l’intervento di Nereo Zamaro, dirigente di ricerca Istat, sul tema La partecipazione civica in Italia e in Europa: uno scenario aggiornato. Successivamente, a entrare nel dettaglio di IO DONO SICURO, sarà Cinzia Di Stasio, segretario generale dell’IID.
Concluderà l’incontro una tavola rotonda moderata da Giovanna Rossiello, giornalista del Tg1 RAI (Fa’ la cosa giusta), alla quale interverranno Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, Elisabetta Bonagiunti, consigliere CSVnet, Gianfranco Cattai, presidente dell’AOI (Associazione ONG Italiane) e Roberto Ramasco, consigliere delegato della Fondazione Sodalitas. (O.P.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ornella Ponzoni (ornella.ponzoni@istitutoitalianodonazione.it).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…