Dopo il successo ottenuto nel settembre dello scorso anno (si legga anche nel nostro giornale la presentazione di quell’iniziativa), HSA Italia (Handicapped Scuba Association International), l’Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili, “rilancerà” sabato 29 giugno, organizzando la Seconda Caccia al Tesoro Subacquea, aperta a tutti, disabili e non, sempre nei fondali dell’area marina dell’Isola Gallinara, presso Albenga (Savona), zona di forte attrattiva sia per i sub neofiti che per quelli esperti, con grande ricchezza di flora, fauna, relitti e reperti archeologici. A collaborare con l’Associazione nell’iniziativa, il Comune di Albenga, il Centro Subacqueo Idea Blu e la Scuola Subacquea Laudense.
«Sarà una gara particolare e affascinante – spiegano i promotori – alla ricerca di un “tesoro sommerso”, ovvero un antico baule contenente gli Albenghini d’Oro, messi a disposizione dal Comune di Albenga. L’iniziativa, oltre ad essere una sana competizione sportiva, intende poi lanciare segnali importanti e significativi al pubblico in genere, anche per lo sviluppo di nuove accessibilità e al tempo stesso evidenzierà anche in questa occasione il valore del patrimonio dei nostri mari e della tutela da riservare all’ambiente in genere».
Alla manifestazione, aperta a tutti, saranno pertanto presenti anche numerosi subacquei con disabilità di HSA, che si immergeranno con i loro compagni d’immersione, sfruttando così la bella occasione di divertirsi in sicurezza, un uno scenario marino di grande bellezza. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@hsaitalia.it.