Sarà questa volta una Caccia al tesoro subacquea al centro dell’11° Trofeo HSA, organizzato dal Comitato Provinciale di Lodi di HSA Italia (Handicapped Scuba Association International), l’Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili, che si avvarrà, per l’occasione, della collaborazione della Scuola Subacquea Laudense.
L’evento è in programma per sabato 29 settembre, in Liguria, esattamente nei fondali dell’area marina dell’Isola Gallinara, presso Albenga (Savona), e consisterà in una gara a premi di abilità tra squadre composte da un numero minimo di tre a un massimo di cinque subacquei, che si cimenteranno nella scoperta di un tesoro sommerso. Le squadre saranno impegnate ad effettuare, nel minor tempo possibile, un percorso prefissato a tappe, attraverso la risoluzione di indovinelli e prove di abilità per potere arrivare all’obiettivo finale.
La partecipazione è aperta a tutti i subacquei – con disabilità o meno – e le prove sono state appositamente studiate per ogni partecipante, allo scopo di consentire a tutti di competere alla pari.
«Il percorso – spiegano gli organizzatori di HSA Italia – porterà i partecipanti ad effettuare delle belle immersioni nei fondali dell’area marina dell’Isola Gallinara e a scoprire una zona ricca di storia e tradizioni. Il tutto all’insegna della tecnica, della competenza, della crescita culturale e dell’integrazione, oltreché del divertimento e dell’agonismo, messaggi, questi, che intendiamo ancora una volta evidenziare e che da sempre fanno parte dei valori del nostro movimento».
Lo staff di HSA Italia che seguirà tutti gli aspetti organizzativi della gara e delle premiazioni sarà composto da Alfonso Gangemi, responsabile organizzativo della manifestazione, Sonia Ausoni, supervisore dei giudici di gara, Lorenzo Oberti, training nazionale e supervisore generale del Trofeo, Gianfranco Lenti, responsabile dell’attività Diving, Angelo Mojetta, esperto biologo, giornalista impegnato sull’ambiente, l’ecologia e le specie marine, Antonio Bonelli, responsabile medico e Primo Soccorso, Roberto Benedetti, responsabile dell’ideazione e della realizzazione delle tabelle braille, Giuseppe Rotolo, responsabile delle riprese video e addetto stampa e Giulia Isnardi.
I giudici di gara saranno Tino Ferri, Roberto Cremonesi, Cristian Sali, Diego Ferri e Antonio Gradella, mentre anche Vincenzo Russello e Alessandro Saccone, presidenti dei Comitati Provinciali HSA Italia di Imperia e Savona, faranno parte dello staff, a sostegno dell’iniziativa. Sarà infine presente in Liguria anche il presidente di HSA Italia Aldo Torti. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: info@hsaitalia.it, info@lodisub.com.