I turisti dializzati che in questi mesi stanno scegliendo le Marche per le loro vacanze hanno la possibilità di trovare un servizio dedicato e di sottoporsi a dialisi in sicurezza e tranquillità, in orari compatibili con le loro esigenze e con il loro diritto di trascorrere una villeggiatura serena.
La Regione Marche, infatti, ha rinnovato nei mesi scorsi il Progetto Dialisi estiva, riservato ai turisti non residenti e attivato fino al 30 settembre, nei principali centri di vacanza. In tal senso, la Giunta Regionale ha stanziato 180.000 euro per sostenere le spese aggiuntive affrontate dalle Aziende Sanitarie e dalle Aree Vaste aderenti.
Già dal 2009, del resto, le Marche avevano aderito a tale iniziativa, sollecitata a tutte le Regioni dall’ANED (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto), che aveva segnalato la grave situazione di disagio in cui vengono a trovarsi le persone dializzate quando intendono svolgere periodi di vacanza fuori dalla propria residenza. Con la collaborazione del Comitato Tecnico Scientifico Regionale per l’Insufficienza Cronica Renale, era stato dunque avviato un progetto sperimentale, rinnovato negli anni successivi, ottenendo consensi a livello nazionale e ottimi risultati in termini di prestazioni erogate. (S.B.)
Ringraziamo Roberto Zazzetti per la segnalazione.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Stampa e Comunicazione Istituzionale Giunta Regione Marche (Renzo Pincini), renzo.pincini@regione.marche.it.