Si è costituita in questi giorni, con sede a Pordenone (Casa dello Studente, Via Concordia Sagittaria, 7), la Fondazione Down Friuli Venezia Giulia ONLUS, con l’obiettivo di consolidare la precedente esperienza dell’omonima Associazione e di ampliare l’attività di solidarietà sociale e di tutela dei diritti civili a favore delle persone con disabilità intellettiva, operando nel territorio della propria Regione.
«La nuova Fondazione – come si legge in una nota diffusa per l’occasione -, che ha assunto lo status giuridico di Fondazione di Partecipazione, consentirà anche ad altri soggetti di apportare, successivamente, ulteriori dotazioni economiche o strumentali e sarà orientata a un sinergico rapporto con Enti Pubblici, altri soggetti del Terzo Settore e con privati, per attuare progetti finalizzati all’acquisizione dell’autonomia possibile e all’inserimento nel vivere sociale delle persone con sindrome di Down o altre disabilità intellettive o relazionali. Essa intende inoltre diffondere e allargare l’esperienza dell’autonomia abitativa Casa al Sole e Case Satellite, che rappresenta una delle esperienze più avanzate in Italia a favore di tali persone».
Alla Presidenza del nuovo organismo è stato eletto Sandro Morassut, alla Vicepresidenze Sergio Silvestre, alla Segreteria Silvia Segatti, che resteranno in carica sino alla prossima assemblea dei fondatori e partecipanti che si terrà entro fine anno. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@downfvg.it.
Articoli Correlati
- Il sostegno e l'inclusione scolastica Presentiamo ai lettori una lucida e approfondita analisi prodotta dall'ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), per cercare di fare ulteriore chiarezza sulla reale situazione dell'insegnamento…
- Disabilità e Governo: un appello L'appello “Disabilità e Governo”, di cui «Superando.it» pubblica il testo integrale, è rivolto al Presidente del Consiglio, alle forze politiche che sostengono il Governo e alle Federazioni delle persone con…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…