Da qualche anno, nel contesto dell’Isola Tiberina di Roma, si ripete uno degli eventi culturali più importanti della Capitale, L’Isola del cinema, un “salotto” di cinema italiano e internazionale, dove trovano spazio eventi dedicati all’interazione tra il cinema e le altre arti, facendo convivere storia, cultura, arte e innovazione, con grande attenzione anche ai temi di forte interesse sociale.
Ed è infatti proprio in tale àmbito – nello spazio Schermo Tevere -, che è stata riproposta quest’anno, da Visioni sociali (Archivio Italiano del Cinema, della Cooperazione e del Lavoro Sociale), una nuova edizione (la seconda) di Immagini e Parole dal Quotidiano, rassegna articolata su cinque incontri, avviati dal 25 giugno scorso e fino al 23 luglio prossimo (ogni martedì alle 21,30), dedicati a produzioni audiovisive e proposte letterarie, per raccontare schegge di vita reale attraverso il cinema e la letteratura.
Il prossimo incontro – quello di martedì 9 luglio – è stato organizzato in collaborazione con la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e si intitolerà Sapete come mi raccontano? Comunicare la disabilità, vocabolario dello stigma e della pietà, vertendo su un’ampia riflessione riguardante il rapporto tra comunicazione e sociale, con una base di lavoro ben nota anche ai nostri Lettori, vale a dire le produzioni dell’archivio del Premio Sapete come mi trattano?, ideato e organizzato negli anni scorsi dalla stessa FISH.
Interverranno alla serata Goffredo Fofi, critico letterario e cinematografico, direttore della rivista «Lo Straniero», Pietro Barbieri, presidente della FISH), Nicola Zanardi, amministratore delegato della Società Hublab, Matteo Schianchi, storico, Giampiero Griffo, componente dell’Esecutivo Mondiale di DPI (Disabled Peoples’ International) ed Enzo Berardi, responsabile del Progetto Visioni sociali. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@fishonlus.it.