Durante il convegno denominato Una solida storia al servizio delle persone più fragili, organizzato per giovedì 11 luglio a Palermo (Sala Gialla dell’Assemblea Regionale Siciliana, Piazza del Parlamento, ore 10), il Consorzio Sol.Co. – Rete di Imprese Sociali Siciliane, presenterà il proprio quarto Bilancio di Responsabilità Sociale (Una solida storia al servizio delle persone più fragili del mercato del lavoro) e firmerà anche un protocollo d’intesa, con la Fondazione ÈBBENE di Catania e con la Croce Rossa Italiana, che agevolerà lo scambio di buone prassi, e permetterà ai tre Enti – ognuno per i propri àmbiti di competenza e di intervento – di programmare iniziative e impegnarsi per favorire il miglioramento della qualità della vita delle persone più fragili della società.
Per quanto poi riguarda il convegno – al quale sono attesi anche il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta e quello dell’Assemblea Regionale Giovanni Ardizzone – esso consentirà di affrontare, tramite l’intervento di una serie di esperti che si soffermeranno su alcune buone prassi e su nuovi modelli di intervento sociale, vari temi di assoluto rilievo e attualità per il welfare: dalle politiche attive del lavoro alle nuove tecnologie al servizio delle cure domiciliari, dagli interventi per la lotta alla povertà a nuove forme di mutualità territoriale e all’innovatività delle imprese sociali.
«Un evento – spiegano gli organizzatori – che sarà l’occasione per agevolare lo scambio di buone prassi tra soggetti del Terzo Settore e stimolare una riflessione a vantaggio delle persone svantaggiate e per il conseguimento del Bene comune». (S.B.)
Il programma completo è disponibile nel sito del Consorzio Sol.Co. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ilenia Lodato (ilenia.lodato@solcoct.it).
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…