Il 15 luglio scorso, i Presidenti della FISH Lazio (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e della FAND Roma (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità) hanno incontrato il subcommissario al Lavoro della Provincia di Roma Giuseppe Marani e il dirigente per le Politiche Attive Francesco Costanzo, allo scopo di sollecitare la pubblicazione del bando annuale dei posti riservati alle persone con disabilità, presso le Pubbliche Amministrazioni, entro il mese di settembre prossimo.
L’occasione è stata anche propizia per richiedere maggiore attenzione – ai rappresentanti della Provincia Capitolina – per l’utilizzo dell’istituto della convenzione, previsto dagli articoli 11 (Convenzioni e convenzioni di integrazione lavorativa), 12 (Convenzioni di inserimento lavorativo temporaneo con finalità formative) e 12 bis (Convenzioni di inserimento lavorativo) della Legge 68/99, sul lavoro delle persone con disabilità, «finalizzati – come hanno sottolineato gli esponenti di FISH e FAND – a realizzare il collocamento mirato», combattendo anche in questo modo quella che è stata definita come una «“diluzione sistematica” delle assunzioni di persone con disabilità». In tal senso, si è cercato anche, durante l’incontro, di fare il punto della situazione sulle varie convenzioni attualmente in essere nella Provincia di Roma. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa.lazio@fishonlus.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Ferve il dibattito sulla Convenzione nei vari Paesi del mondo Al momento di sottoscrivere e poi di ratificare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ogni Stato membro delle Nazioni Unite può accompagnare questo atto con una Riserva…