IVA alle Cooperative Sociali e Servizio Civile Nazionale: su queste tematiche sono stati presentati nelle scorse settimane alcuni Ordini del Giorno accolti dal Governo, da parte di altrettanti Parlamentari sensibili a tali istanze.
«I due àmbiti – ha dichiarato Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore – sui quali stiamo lavorando da tempo, hanno visto il nostro pieno impegno su diversi fronti, per ripristinare il regime di IVA agevolata al 4% per le prestazioni sociali rese dalle Cooperative Sociali che dal 1° gennaio 2014 dovrebbe aumentare al 10% e per incrementare i fondi destinati al Servizio Civile, che negli ultimi anni sono stati quasi del tutto azzerati».
«È molto importante per noi – ha aggiunto Barbieri – poter condividere questo impegno, contando sul supporto di Parlamentari che portano avanti le nostre stesse battaglie, scongiurando così, da un lato, il rischio di tagliare moltissimi posti di lavoro e di interrompere servizi socio-sanitari, educativi e assistenziali fondamentali per anziani, minori, persone con disabilità e fasce sociali più deboli, dall’altro cercando di individuare e ripristinare le adeguate risorse finanziarie che consentano di riprogrammare le attività del Servizio Civile Nazionale, garantendo a migliaia di giovani di partecipare a questa importante esperienza di formazione e di cittadinanza». (A.M.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@forumterzosettore.it (Anna Monterubbianesi).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Le associazioni e la tutela dei Cittadini con disabilità In un Paese ove non si è scelto tra politiche inclusive e politiche risarcitorie, le associazioni devono spostare il proprio baricentro e ritornare a costituirsi come movimento di cittadinanza, a…