Basket, atletica, bocce e attività ginniche, ma anche storia, cultura e musica, saranno al centro della manifestazione denominata Giochi in Villa, in programma domenica 8 settembre a Villa Venier Contarini di Mira, in provincia di Venezia e tutta centrata su varie attività sportive dedicate ad atleti con disabilità.
A promuovere l’iniziativa è l’IRVV (Istituto Regionale Ville Venete), già da tempo impegnato sulle tematiche riguardanti la disabilità, in collaborazione con il CIP Veneto (Comitato Italiano Paralimpico), Special Olympics Italia e la locale Polisportiva Terraglio.
La cerimonia di apertura è prevista dunque in prima mattinata (ore 9.30), con l’arrivo della fiaccola dal fiume Brenta, il corteo degli atleti fino a Villa Venier Contarini e l’accensione del tripode.
I vari giochi occuperanno poi le ore centrali della mattina e del pomeriggio, mentre alle 13 è previsto il passaggio delle imbarcazioni del corteo storico di “Riviera Fiorita”.
Infine, concluderà la giornata un concerto dell’Orchestra Symphoniae di Romano d’Ezzelino (Vicenza).
Complimenti, dunque, per la bella iniziativa, accompagnata anche da uno slogan che non può essere che particolarmente gradito alla nostra testata, vale a dire: «Partecipiamo tutti superando le barriere con lo sport». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: turismoscolastico@irvv.net, info@studioadc.net.
Articoli Correlati
- Per una valorizzazione accessibile delle Ville Venete Rendere fruibili anche alle persone con disabilità ville costruite diversi secoli fa: è questa la sfida dell'IRVV, l'Istituto Regionale Ville Venete, che promuove la valorizzazione di ben 4.200 edifici storici…
- Special Olympics: guardare oltre, cercare l’anima «Il messaggio di Special Olympics è molto semplice ed è quello di guardare oltre, andare oltre la superficie e cercare il cuore, l’anima della persona che c’è di fronte»: lo…
- L’abilità e il coraggio di credere nei propri sogni «Lo sport mi ha aiutato a crescere, ad avere coraggio, ma più di ogni cosa mi ha fatto sentire l’affetto e la fiducia di tante persone. Sentirmi apprezzato anche da…