Anche quest’anno l’Associazione Sportiva ONLUS “…Che l’Erba Cresce”, costituita nel 2001 a Roma (Comprensorio di Trigoria) da un gruppo di genitori di ragazzi con gravi forme di disabilità, soprattutto nell’area del disagio mentale e psico-fisico, ha dato vita ai propri Centri Estivi, accogliendo in particolare bambini di età compresa fra i 7 e i 12 anni, che hanno voluto condividere un periodo delle loro vacanze con i ragazzi con disabilità che normalmente frequentano il Centro anche durante il resto dell’anno.
«Il gruppo – come spiegano i responsabili di “…Che l’Erba Cresce” – ha funzionato perfettamente, i ragazzi si sono divertiti in assoluta normalità e hanno dimostrato come certi pregiudizi che si devono affrontare quotidianamente, in vari àmbiti, vengano creati e amplificati proprio da coloro che dovrebbe fare da mediatori del gruppo».
«La presenza di personale altamente qualificato nelle due aree (educativa ed equestre) – aggiungono poi – ha permesso l’avvio del percorso in un contesto dove tutti sembravano essere lì da sempre. E questo ci deve far riflettere sull’importanza delle figure che vengono impegnate in questi àmbiti, dove la professionalità, l’esperienza, la passione, la disponibilità e non da ultimo il “buon senso” devono diventare un unico ingrediente ben amalgamato».
Come ben si intuisce sin dal nome scelto e dallo stesso logo dell’Associazione, grande peso nella vita di “…Che l’Erba Cresce” hanno le attività equestri, declinate in vari modi. Tra i principali progetti condotti, infatti, vi sono proprio quelli relativi alla riabilitazione in ambiente equestre (ippoterapia), alla ginnastica artistica con l’ausilio dei cavalli (volteggio) e all’attività ludico-ricreativa, sempre insieme a questi meravigliosi animali. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: lerbacresce@libero.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…