Presente ormai da circa quindici anni nel territorio di Torino, con la propria compagnia teatrale e non solo, l’Associazione di Promozione Sociale Affetti Collaterali sta per ripartire con le sue numerose attività, grazie all’importante collaborazione con la Circoscrizione 8 della Città di Torino, con l’APRI (Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti) e con il Progetto Motore di Ricerca: Comunità Attiva, nato nel 2001 nel capoluogo piemontese.
Anche per questa stagione, dunque, molteplici saranno le tipologie e le possibilità di laboratori e spettacoli, dal teatro (recitazione di primo, secondo e terzo livello; dizione ed espressione corporea; gioca-teatro per bambini; improvvisazione) ai laboratori di integrazione per persone con disabilità e “normodotate”, fino alla musicoterapia per bambini non vedenti e altro ancora. Tutte attività, queste, coordinate dall’attrice, doppiatrice e insegnante di recitazione Silvia Amoretti, presidente dell’Associazione e dalla responsabile artistica Carlotta Bisio, che si augurano anche quest’anno «di poter contare su numerosi ed entusiasti partecipanti, con i quali poter diffondere cultura e divertimento, nonché dare un forte esempio di integrazione». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@affetticollaterali.it.
Articoli Correlati
- Quando l’inclusione va in scena, cadono gli stereotipi Tra le diverse forme di arteterapia, la teatroterapia si è imposta come strumento versatile di educazione, riabilitazione e integrazione che, portando in scena i vissuti personali e sfruttando le potenzialità…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…