Sarà tutta dedicata alla disabilità la giornata di martedì 17 settembre, all’interno del dodicesimo Festival Internazionale del Teatro di Strada di Torino, in corso di svolgimento fino al 29 settembre.
Nell’àmbito infatti dell’evento intitolato DiSabilità DiStrada. Quando il mondo della disabilità incontra le arti di strada (Cecchi Point, Via Cecchi, 17), è prevista in mattinata (ore 10.30) una tavola rotonda, dove artisti, operatori e persone con disabilità scambieranno esperienze vissute, laboratori, relazioni e si confronteranno su potenziali sviluppi futuri.
Vi interverranno Monica Lo Cascio, direttore delle Politiche Sociali del Comune di Torino; Dario Cucco, referente del GAT (Gruppo Artistico Tecnico) dell’Area Disabili, sempre nel Comune di Torino; Bruno Furnari, direttore artistico del Festival del Teatro di Strada; Renzo Lovisolo, artista, maestro di bolle; Vito Garofalo, attore e artista di strada; Tarek Drago, artista di strada, clown e giocoliere; Alessio Tagliento e Giuditta Cambieri, rispettivamente autore e referente del format di Zelig – Diversamente Comici; Vincenzo Langella, presidente dell’Associazione Volonwrite.
Nel pomeriggio, poi, la giornata proseguirà con attività aperte a tutti, che vedranno persone con disabilità e operatori sperimentarsi nei laboratori di bolle di sapone giganti, circo e giocoleria.
Da segnalare infine anche la mostra fotografica di Arianna Sterpone, intitolata Le parole non sono poi così importanti. (S.B.)
Ringraziamo per la segnalazione l’Ufficio Stampa della CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà) di Torino.
Il programma completo della giornata è disponibile nel sito dell’Associazione Europea Just for Joy. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@justforjoy.it.
Articoli Correlati
- Lombardia: alla ricerca di un punto di riferimento Quali problemi stanno impedendo l’applicazione in Lombardia del Piano di Azione Regionale per le Politiche in Favore delle Persone con Disabilità, provvedimento che alla fine del 2010 suscitò notevoli aspettative?…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…