Già da molti anni il nostro giornale si occupa delle varie iniziative presenti anche nel nostro Paese, riguardanti i cosiddetti siblings, termine inglese con cui vengono definiti i fratelli e le sorelle delle persone con disabilità. In particolare, rispetto al Comitato Siblings ONLUS e al Gruppo che lo anima, ne annunciammo ad esempio, sin dal 2005, la nascita del sito web.
Ben volentieri, quindi, diamo ora notizia del prossimo 11° Megaraduno Nazionale del Comitato stesso, in programma sabato 28 settembre a Sacrofano, alle porte di Roma, in una bellissima casa di campagna, messa tra l’altro a disposizione da Carla Ferrazzoli, consigliera del Gruppo e sorella di Fabrizio, persona con sindrome di Down.
«Il Megaraduno – spiegano i promotori dell’iniziativa – è l’evento annuale in cui, fin dal 2002, si incontrano le sorelle e i fratelli che partecipano alle attività del Gruppo Siblings (gruppi di auto mutuo aiuto, mailing list, gruppo di discussione su Facebook,ecc.). Si tratta di un’occasione imperdibile per incontrarsi di persona e trascorrere una bella giornata all’aria aperta. Infatti, il confronto e l’ascolto reciproco che vengono proposti in queste occasioni, il più delle volte fra persone che non si conoscono e che si vedono per la prima volta, permettono di condividere spontaneamente le proprie esperienze di vita in un contesto accogliente e rispettoso delle differenze. È il momento in cui si realizza di “non essere unici al mondo” e ci si sente liberi di raccontarsi senza sentirsi giudicati o commiserati. Essere sorelle e fratelli di persone con disabilità, infatti, non significa essere “speciali”, bensì vivere una condizione di complicità e parità che certamente “accompagnerà” per tutta la vita queste persone, ma che nel tempo consentirà loro di sviluppare una maggiore sensibilità e di avere un ruolo fondamentale all’interno della famiglia».
Proprio per tutto questo, quindi, il Gruppo Siblings, attivo da oltre sedici anni, collabora con numerosi Enti e Associazioni per una corretta divulgazione scientifica e culturale affinché anche alle sorelle e ai fratelli sia riconosciuto il ruolo di soggetti attivi all’interno dei nuclei familiari in cui è presente una persona con disabilità. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@siblings.it.