«C’è chi deve affrontare un grave limite fisico o psichico, chi combatte con una malattia, chi semplicemente deve superare i propri limiti interiori: ma ciascuno di noi è unico e irripetibile e può crescere nella relazione con gli altri, trovare aiuto ed offrirne. E con gli altri condividere la gioia della danza».
Viene presentato così il flash mob “molto speciale” in programma per sabato 28 settembre a Milano (Piazza della Scala, ore 14), al quale proprio tutti sono stati invitati: “normodotati” e persone con disabilità, anziani e bambini, volontari e professionisti.
L’iniziativa parte da ReaTech Italia, la rassegna dedicata a persone con esigenze speciali in programma a Milano dal 10 al 12 ottobre prossimi, grazie alla collaborazione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica milanese L’Albero della sua fondatrice Tiziana Manusardi, danzaterapeuta e ricercatrice.
Il tutto è stato strutturato all’insegna della piena accessibilità, indipendentemente dalle disabilità o dalle capacità artistiche di ciascuno: «Chi vorrà partecipare – spiegano infatti i promotori – potrà scoprire i semplici gesti che si svilupperanno nel flash mob grazie a una videoguida specificamente realizzata». (S.B.)
La videoguida di cui si parla nel presente testo è disponibile nel sito di ReaTech Italia. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Barbara Orrico (borrico@dagcom.com).
Articoli Correlati
- ReaTech Italia, dove l’autonomia è per tutti Giorni di vigilia per la seconda edizione di “ReaTech Italia”, rassegna che dal 10 al 12 ottobre a Milano sarà interamente dedicata alle persone con disabilità e con esigenze speciali,…
- Non dobbiamo chiuderci al mondo «Per il mondo delle persone con disabilità - scrive Franco Bomprezzi, commentando il flash mob di Milano, organizzato il 28 settembre dalla Rassegna “ReaTech Italia” - non è un bel…
- ReaTech Italia: un nuovo luogo di consapevolezza Sta per aprirsi alla Fiera di Milano la prima edizione di "ReaTech Italia - Accessibilità Inclusione Autonomia", fiera-evento sulla disabilità, patrocinata anche dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap),…