C’è anche il progetto della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) denominato B&B for all – ove si parla di Bed and Breakfast accessibili – tra i dieci premiati il 9 ottobre a Milano dalla Fondazione Sodalitas nell’àmbito della terza edizione di Sodalitas Social Innovation, programma ideato per aiutare il non profit a mettere a punto intraprese sociali di qualità, capaci di attrarre l’interesse di imprese partner e sostenitrici, oltreché per migliorare in modo diffuso la stessa capacità progettuale del Terzo Settore.
«Si rileva – leggiamo nella presentazione del progetto premiato – una scarsa presenza di Bed & Breakfast accessibili nelle città d’arte, contemporaneamente alla necessità di creare attività economiche e di promuovere l’accessibilità, tramite servizi d’accoglienza e di informazioni per tutti. Questo progetto consiste dunque nella selezione e nella formazione di gestori di Bed and Breakfast accessibili, che saranno aperti in alcune città italiane attraverso il marchio in franchising B&B For You. Verrà inoltre creata una piattaforma web accessibile, con informazioni utili per i turisti con disabilità e che favorirà azioni di aggregazione tra i gestori».
Fatto, poi, non certo trascurabile, l’iniziativa nasce all’insegna del pieno protagonismo da parte delle persone con disabilità: saranno infatti proprio loro (esattamente quindici) ad essere formate come gestori nell’accoglienza degli ospiti, presso le strutture coinvolte.
Un’iniziativa, quindi, e un riconoscimento di sicuro interesse, sui cui contenuti presenteremo presto un nostro approfondimento. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: socialinnovation@sodalitas.it.
Articoli Correlati
- Anche la FISH apre i suoi “cantieri” all'Aquila Sono i “cantieri” di “B&B for All”, progetto premiato dalla Fondazione Sodalitas e sostenuto da Mediafriends, tramite il quale si intende realizzare una rete di Bed & Breakfast rivolti a…
- Accessibile e bello, quel bed and breakfast! Aperto da pochi mesi a Bergamo, Casa Olimpia B&B è un bed and breakfast gestito da Rita Finazzi, donna con disabilità, che è anche presidente di un'associazione e ha fatto…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…