Si chiama Ci sono anch’io ed è un convegno dedicato ai fratelli e alle sorelle delle persone con disabilità intellettive e/o relazionali – persone note anche con il termine inglese di Siblings -, organizzato dall’ANFFAS di Como (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) e in programma per sabato 12 ottobre nella città lariana (Auditorium dell’Opera Don Guanella, Via Grossi, 18, ore 8.45-13).
«Indubbiamente – spiega Regina Zoni Confalonieri, componente del Consiglio Direttivo dell’ANFFAS Lombardia, che coordinerà i lavori della giornata – ogni persona all’interno della famiglia viene condizionata dalla presenza di una persona con disabilità, così come è inevitabile che ci siano elementi di debolezza. Con questo convegno ci piacerebbe fare emergere il potenziale che fratelli e sorelle possono avere e come questi elementi di forza, portati ad equilibrio, possano contribuire a una situazione di benessere all’interno della famiglia».
Si tratterà quindi di un primo momento di presa di coscienza della situazione, su un tema non meno importante di altri, per capire a quali ulteriori spunti di riflessione esso potrà portare.
«Su questo tema – aggiunge Zoni Confalonieri – abbiamo del resto in programma altre iniziative, come dei laboratori ludici, dove in particolare i bambini, attraverso il gioco, possano fare emergere quello che sentono e che provano nel far parte di una famiglia con una persona disabile». (S.B.)
Ringraziamo Sandro Paramatti per la segnalazione.
Il programma completo del convegno è disponibile nel sito dell’ANFFAS Como. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: segreteria@anffascomo.it.
Articoli Correlati
- Un film contro tutti i luoghi comuni Uscirà in settembre nelle sale, ma verrà presentato il 2 maggio a Roma, nel corso di una conferenza stampa cui interverranno autorevoli ospiti. Il progetto del film “Ho amici in…
- Diritti umani violati ad Abbadia Lariana Insultati e cacciati dal Park Hotel di Abbadia Lariana (Lecco) alcuni ragazzi con disabilità e i loro educatori. Il Consiglio Nazionale sulla Disabilità denuncia l'ennesimo esempio di violazione dei diritti…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…