Una questione che già da molti mesi sta facendo discutere, suscitando grandi proteste nelle Marche e anche a livello nazionale, è quella legata a due Delibere della Giunta Regionale marchigiana (1011/13 e 1195/13), che hanno definito gli standard, i criteri tariffari e la ripartizione degli oneri tra settore sanitario e sociale.
Recentemente, su queste stesse pagine, è stato Fabio Ragaini del Gruppo Solidarietà a cercare di ricapitolare l’intricato argomento e sarà ora lo stesso Ragaini a condurre il corso di formazione denominato appunto Come cambiano i servizi sociosanitari nelle Marche dopo le delibere su standard, criteri tariffari e la ripartizione degli oneri tra sanità e sociale, voluto allo scopo di analizzare per ognuna delle aree coinvolte da queio provvedimenti (Disabilità; Salute mentale; Anziani non autosufficienti; Demenze), le diverse tipologie di servizi interessati, verificandone le novità e i cambiamenti apportati.
Rivolto a tutti coloro che lavorano a vario titolo all’interno del sistema dei servizi sanitari e sociali, il corso si articolerà su due giornate successive (martedì 15 e martedì 22 ottobre), presso la Biblioteca Comunale di Moie di Maiolati Spontini, in provincia di Ancona (Sala Lussu, Via Fornace, 23, ore 15-18 in entrambe le giornate), località dove ha sede anche il Gruppo Solidarietà, organizzatore dell’iniziativa. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: grusol@grusol.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Marche: le parole passano, le Delibere restano Era stata proprio l’inadeguatezza dei servizi sociosanitari nelle Marche a far nascere, nel giugno del 2012, la Campagna “Trasparenza e diritti”, cui aderiscono oggi oltre settanta Associazioni ed Enti Locali…
- Marche: una prima battaglia è stata vinta Infatti, la grande manifestazione di protesta del 26 novembre ad Ancona, contro quei provvedimenti della Giunta Regionale marchigiana, riguardanti la regolamentazione dei servizi sociosanitari, e accusati tra l’altro di voler…