Sono ancora aperte le iscrizioni al Corso per Assistenti alla Comunicazione di persone sorde, che prenderà il via il 4 novembre, presso la Fondazione Istituto dei Sordi di Torino, iniziativa che intende fornire gli strumenti pedagogici necessari per poter realizzare con professionalità gli interventi educativi individualizzati, secondo le modalità richieste oggi nella Regione Piemonte.
«Il rispetto delle scelte metodologiche fatte delle famiglie – spiegano i promotori – e la programmazione in ICF [la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, N.d.R.] impongono oggi ai professionisti dell’educazione dei sordi una conoscenza approfondita della sordità, delle sue ripercussioni sul linguaggio e degli strumenti da utilizzare a scuola. E richiedono anche un approccio consapevole e professionale alle nuove tecniche che, come ad esempio l’impianto cocleare, fatto in età sempre più precoce, ci impone di ripensare continuamente agli strumenti e obiettivi della professione». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: istitutodeisordiditorino@gmail.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Nell’arcipelago della sordità L’origine italo-tedesca e la disabilità uditiva con cui Martina Gerosa convive fin dalla nascita ne hanno certamente favorito la capacità di guardare alle persone e alle cose da punti di…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…