Una gara competitiva di otto chilometri e una “passeggiata” non competitiva di quattro: si articolerà su questo programma la manifestazione denominata Corriamo per l’autismo, organizzata per domenica 3 novembre a Roma, presso Villa Ada (ore 10), dall’Associazione Divento Grande, in collaborazione con “Cat Sport”, “Villa Ada Green Runner” e il CONAI (Consorzio Nazional Imballaggi), olttreché con il patrocinio del Comune di Roma Capitale.
I fondi raccolti – come chiaramente suggerisce il nome prescelto per l’inizitiva – serviranno a finanziare le attività che l’Associazione Divento Grande promuove in favore dei giovani con autismo. L’ONLUS romana, infatti, è stata voluta da un gruppo di genitori di ragazzi con disturbi dello spettro autistico e gestisce servizi di assistenza, pratica sportiva e supporto didattico, andando incontro alle esigenze delle famiglie che sin troppo spesso, nel settore pubblico, non trovano una risposta adeguata ai propri bisogni.
Da segnalare infine che all’evento di Villa Ada sarà presente anche Luca Pancalli, assessore alla Qualità della Vita, allo Sport e al Benessere del Comune di Roma, oltreché presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Bianca Toi (salvatore.bianca@diventogrande.org).
Articoli Correlati
- Corriamo per l’autismo Una bella occasione per stare assieme, facendo al tempo stesso conoscere le problematiche dell’autismo e le attività dell’Associazione organizzatrice: sarà questo la terza corsa competitiva e non competitiva “Corriamo per…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Obama celebra il ventennale dell'ADA Sullo stesso prato dove l'allora presidente americano George Bush aveva firmato questa storica Legge sui diritti delle persone con disabilità statunitensi, Barack Obama nei giorni scorsi ha commemorato i vent'anni…