«Attraverso questo nuovo sito, la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap del Lazio intende offrire un ulteriore contributo alla comunicazione sociale, aprendo una finestra informativa rivolta principalmente alle questioni che riguardano il rapporto fra la vita delle persone disabili e le loro famiglie, con le amministrazioni locali e con l’ambiente sociale del territorio. Una scommessa che, grazie all’apporto delle organizzazioni aderenti, ci accingiamo ad affrontare, consapevoli di quanto sia complesso rappresentare uno spaccato della realtà quotidiana troppo spesso relegata a un ruolo di denuncia, a causa di un’inadeguata cultura dell’inclusione».
A scriverlo è Dino Barlaam, presidente della FISH Lazio, presentando il nuovo sito web della Federazione, strumento quindi di comunicazione, informazione e denuncia, articolato in modo dinamico e completo, per raccogliere e produrre i contenuti più aggiornati riguardanti il mondo delle persone con disabilità.
Per avviare l’iniziativa – è giusto ricordarlo in conclusione -, particolarmente prezioso è stato anche il contributo delle organizzazioni federate. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa.lazio@fishonlus.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…