La relazione tra cecità e ipovisione e l’affettività e la sessualità, l’incidenza degli atti di violenza perpetrati su donne con disabilità visiva, i diritti contesi e negati, tra cui le adozioni di bambini da parte di coppie con almeno un partner cieco o ipovedente, la difficoltà di abbattere i pregiudizi, i tabù e gli stereotipi che da sempre costringono le donne cieche e ipovedenti a continue lotte per la propria emancipazione: saranno temi quanto mai delicati e importanti, quelli che verranno affrontati sabato 16 e domenica 17 novembre a Brescia (Novo Hotel Brescia Due, Via Nenni, 22), durante il seminario nazionale denominato Dalla pelle al cuore. Cecità ed ipovisione: sessualità, affettività, diritti e amore. Come passare dagli stereotipi e tabù ad una cultura di condivisione?, organizzato dalla Presidenza Nazionale dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), su proposta della Commissione Nazionale per le Pari Opportunità Uomo-Donna, e dall’IRIFOR (Istituto per la Formazione, la Ricerca e la Riabilitazione), in collaborazione con il Consiglio Regionale Lombardo e con la Sezione di Brescia dell’UICI, oltreché con l’IRIFOR della Regione.
L’appuntamento – aperto a tutta la cittadinanza, ma rivolto in primo luogo alle donne e uomini ciechi e ipovedenti che operano per il raggiungimento delle pari opportunità di genere, nelle diverse Province italiane – vedrà la partecipazione di autorevoli relatori, quali Marilisa D’Amico, avvocato e ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Milano, Chiara Valentini, giornalista e scrittrice, Domenico Matarozzo dell’Associazione Maschile Plurale, Maria Teresa Coglitore, psicoterapeuta e sessuologa, Marco Silvaggi, psicologo e Marco Rossi, psichiatra e sessuologo.
Prenderanno parte al seminario anche Tommaso Daniele, presidente nazionale dell’UICI, e Nicola Stilla, presidente dell’UICI Lombardia.
I lavori saranno moderati da Luisa Bartolucci, coordinatrice della Commissione Nazionale per le Pari Opportunità Uomo-Donna e responsabile dell’Ufficio Stampa dell’UICI. (S.B.)
È disponibile il programma completo dell’evento nel sito dell’IRIFOR Lombardia. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa.zauri@uiciechi.it.
Articoli Correlati
- La stretta via che porta all'adozione La malattia di cui si parla è la sclerosi multipla, ma i temi trattati possono interessare tante altre persone con disabilità: si può diventare genitori adottivi se nella coppia uno…
- Le donne con disabilità e quelle ferite dimenticate Sono ancora tanti coloro i quali pensano che il fenomeno della violenza contro le donne - al quale è dedicata oggi, 25 novembre, la Giornata Internazionale - non riguardi le…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…