Sta per nascere a Roma il laboratorio giornalistico denominato La Disabilità è ComunicAbile – Dalle strade di carta alle autostrade dell’informazione, iniziativa che vede insieme, come promotori, la UILDM Laziale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e l’Associazione Stampa Romana, sullo sfondo della neonata web radio «FinestrAperta.org», nata anch’essa nell’àmbito della UILDM Laziale.
«Si tratta – spiegano dall’Associazione romana – di un’idea che parte dai giovani e meno giovani con disabilità, gli stessi che andranno a comporre la redazione della web radio “FinestrAperta.org”, nonché dell’omonima storica rivista della UILDM Laziale. Dal canto suo, l’Associazione Stampa Romana ha accolto con entusiasmo la nostra proposta, patrocinando l’iniziativa e mettendo a disposizione i professionisti dell’informazione, per dotare la redazione di conoscenze e idonei strumenti di formazione».
Il nuovo laboratorio, dunque – che prevede quindici incontri a cadenza settimanale di due ore ciascuno e che prenderà il via nella mattinata di mercoledì 13 novembre – rappresenterà un momento di crescita e di autonomia per chi vi parteciperà – soprattutto persone con disabilità, ma anche genitori, operatori sociali e volontari -, dimostrando come le persone con disabilità possano essere ben in grado di lavorare anche nel mondo dell’informazione. «Persone – aggiungono dalla UILDM Laziale – che hanno scelto di partire dalla propria condizione, per veicolare una serie di argomenti sempre meno presenti nei grandi media. Diventare una vera e propria testata giornalistica è infatti l’ambizione che la redazione della web radio “FinestrAperta.org” ripone nell’iniziativa, andando a conoscere i segreti del mestiere, per formulare una notizia, verificarne l’autenticità, saperla comunicare e sentirne la responsabilità». «Un’iniziativa – concludono quindi – che darà inizio a una nuova stagione dell’informazione nel sociale, un modo per passare “dalle strade di carta alle autostrade dell’informazione” attraverso il web». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: comunicazione@uildmlazio.org.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Per un nostro dibattito scientifico «Urge la nostra fondamentale presenza in qualità di studiosi - scrive Claudio Roberti - perché dobbiamo poter dire: “Niente su di Noi senza di Noi", anche in tale ambito». E…