Va oltre il semplice aspetto visivo e grafico, il rinnovamento attuato nei giorni scorsi dall’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) del proprio sito internet. Prima di tutto, infatti, si è pensato alla necessità di rendere “responsivo” tale strumento informativo, di adattarlo cioè per la fruizione ottimale tramite tutti i device (personal computer, tablet e smartphone), focalizzandosi però anche sull’opportunità di semplificare l’accesso alle informazioni, che oggi sono certamente di più facile lettura, indirizzando in maniera più diretta le persone che accedono al sito per cercarvi notizie, risorse, documenti, contatti o testimonianze.
A cominciare infatti dall’home page, le persone con sclerosi multipla, i volontari, i sostenitori, i ricercatori e gli operatori socio-sanitari trovano ora percorsi di navigazione personalizzati, con un posto di primo piano riservato alle modalità di contatto con l’Associazione, sia tramite canali digitali sia tramite le Sezioni sul territorio.
Le News, poi, sono organizzate in base alle due principali aree di intervento dell’AISM, la ricerca scientifica da una parte, l’affermazione e la rappresentanza dei diritti delle persone con disabilità dall’altra e nuovo spazio viene riservato anche ai “canali sociali” dell’Associazione (YouTube, Twitter e il blog Giovanioltrelasm.it).
Un ambiente articolato, quindi, nel quale l’impegno verso un’informazione corretta, puntuale e verificata si intreccia con il dialogo e il confronto quotidiano con la propria comunità di riferimento. (B.E.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Barbara Erba (Ufficio Stampa AISM), barbaraerba@gmail.com.
Articoli Correlati
- Tecnologie e didattica inclusiva: essere padroni del proprio destino Ruota attorno a una proporzione («La tecnologia sta alla didattica come la tifloinformatica sta alla didattica inclusiva») questa ampia riflessione di Franco Lisi, che scrive tra l'altro: «Ci sarà integrazione…
- Braille contro Tecnologia: ma è veramente una partita da giocare? «Da tempo si dice che il codice di letto-scrittura Braille sia “alla resa dei conti”, che debba vedersela con la tecnologia. Ma è proprio così? È veramente quest’ultima l’avversario da…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…