«Una volta superata l’età pediatrico-adolescenziale – sottolineano Francesco Battaglino, chirurgo-urologo e pediatra, responsabile del Centro Spina Bifida di Vicenza e Guerrino Sacchella, presidente dell’AVISB (Associazione Veneta per l’Idrocefalo e la Spina Bifida) – le persone con spina bifida dovrebbero, attraverso il cosiddetto percorso di transitional care, essere seguite da specialisti dell’età adulta, competenti e possibilmente operanti in équipe fra di loro. Nel nostro Paese, però, questo progetto ideale è ancora lontano dall’essere realizzato, per cui la maggior parte delle persone non usufruisce dei necessari controlli periodici, oppure questi sono non coordinati, esponendo chi è coinvolto in questi problemi a complicanze che riducono il livello delle autonomie e della qualità della vita».
Partendo da questo assunto, l’AVISB, in collaborazione con l’ULSS 6 di Vicenza (Ospedale San Bortolo), ha organizzato per sabato 23 novembre nella città berica (Centro Formazione Ottorino Zanon della Pia Società San Gaetano, ore 8.30-13), il convegno denominato Adulti e spina bifida: quale follow-up?, allo scopo di stimolare autorità, medici, associazioni e gli stessi utenti a migliorare e istituzionalizzare i servizi alla persona con spina bifida anche nell’età adulta.
Vi parteciperanno numerosi specialisti medici di Vicenza, ma provenienti anche da altri centri specializzati di Monselice (Padova), Dolo (Venezia) e Trieste. (S.B.)
Il programma completo è disponibile nel sito dell’AVISB. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@spinabifidaveneto.it.
Articoli Correlati
- Sulla strada segnata da Romano Moscon ovvero L'impossibile non esiste! È stato infatti dedicato all'indimenticato presidente dell'AVISB (Associazione Veneta per l'Idrocefalo e la Spina Bifida) il Torneo Nazionale di Minibasket in Carrozzina di Montecchio Maggiore (Vicenza), una delle tante iniziative…
- Il sole, lo sci, l'entusiasmo e l'inclusione sociale Dieci ragazzi con spina bifida - grave malformazione congenita che determina paralisi motoria e sensitiva degli arti inferiori, con diversa compromissione e disabilità a seconda del livello midollare coinvolto -,…
- La spina bifida Un'ampia scheda dedicata alla spina bifida, malformazione congenita del midollo spinale, dovuta alla mancata chiusura del tubo neurale durante il primo mese di vita intrauterina, che colpisce circa un neonato…