«Da una prima analisi del testo del maxiemendamento al Disegno di Legge di Stabilità per il 2014, approvato dal Senato, risulta la mancata copertura dei ticket sanitari e questa misura, molto grave, ci induce a pensare che si potrebbe giungere a una nuova rimodulazione al ribasso dei LEA [Livelli Essenziali di Asistenza, N.d.R.]»: lo afferma in una nota Tonino Aceti, coordinatore nazionale del Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva, che giudica poi ancora come «inadeguato lo sforzo messo in campo per la non autosufficienza, alla quale sono destinati 350 milioni di euro [esattamente 275 + altri 75 per l’assistenza domiciliare alle gravi disabilità, N.d.R.]».
«Su entrambi i versanti – conclude Aceti – chiediamo pertanto che la Camera riveda il testo, ripristinando i 2 miliardi per la mancata copertura dei ticket e portando il Fondo per la Non Autosufficienza almeno a 400 milioni di euro. Qualche preoccupazione ci deriva, d’altro canto, dalla norma per una riduzione di spesa per beni e servizi della Pubblica Amministrazione, sulla quale ci riserviamo ulteriori approfondimenti, per capire se e quanto possa incidere su prestazioni e servizi resi ai cittadini». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: cnamc@cittadinanzattiva.it.
Articoli Correlati
- La sfida è difendere il Servizio Sanitario Nazionale «Esiste una responsabilità dell’attuale generazione della classe dirigente - politica, amministrativa, professionale, civica, delle imprese - di consegnare alle generazioni future un bene comune, una conquista irrinunciabile e una necessità…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…