Quest’anno la Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con Disabilità del 3 dicembre, dedicata al tema Tutti Diversi… Tutti Protagonisti, coinciderà anche, per la CPD di Torino (Consulta per le Persone in Difficoltà), con il venticinquesimo anniversario dalla propria fondazione, come è stato sottolineato durante la conferenza stampa di presentazione, che ha visto anche la consegna del Premio 3 Dicembre – riconoscimento per chi si impegna in favore delle pari opportunità e della tutela dei diritti per tutti – a Silvia Bruno, Angelo Catanzaro, Flavio Ferrero, Vincenzo Langella, Gabriele Piovano e Danilo Ragona.
«Tutti Diversi… Tutti Protagonisti – spiegano dalla CPD di Torino – ovvero il tema della Giornata Internazionale 2013, caratterizza un vero e proprio viaggio dentro la propria soggettività, alla ricerca delle capacità e dei potenziali talenti che ognuno di noi porta nel suo bagaglio personale. Un modo, dunque, per confrontarsi, ancora una volta da un’angolatura diversa, sul tema delle pari opportunità, intese come assenza di ostacoli alla partecipazione lavorativa, culturale e sociale, e come possibilità per ciascuna persona, unica e diversa, di potere esprimere la propria autonomia decisionale nei molteplici campi del quotidiano, per essere artefici e non solo fruitori del proprio destino, in un’ottica di autonomia decisionale».
Anche quest’anno, per altro, il “cuore” delle manifestazioni promosse a Torino dalla CPD, insieme alla Coldiretti locale, al VSSP (Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Torino) e all’ADN (Associazione Diritti Negati), sarà la giornata del 5 dicembre, dedicata alle scuole, che tradizionalmente coinvolge migliaia di studenti, ragazzi di ogni età che per un giorno si ritrovano per condividere valori ed emozioni, giovani che si mettono in gioco, partecipando con entusiasmo e creatività a un concorso multidisciplinare proposto dalla CPD.
«Ma questa volta – sottolineano dalla Consulta torinese – il numero delle adesioni ha superato ogni aspettativa: saranno infatti ben cinquantacinque le scuole che trascorreranno la mattinata del 5 dicembre al al PalaSport Ruffini, ovvero circa tremila studenti, accompagnati da circa cinquecento docenti, per sperimentare “senza barriere” cosa può voler dire essere protagonisti».
Oltre a quanto previsto per le scuole, poi, saranno numerose le altre iniziative, protraendosi anche nel mese di gennaio, e dando segnatamente spazio ai consueti momenti di riflessione e dibattito, con il coinvolgimento anche di “soggetti profit”.
Il 3 dicembre, ad esempio, in collaborazione con Coldiretti Torino, è in programma un confronto sull’inclusione lavorativa e la formazione delle persone considerate socialmente fragili, durante il quale si parlerà anche delle azioni di co-terapia con le piante e gli animali, di impresa agricola a supporto delle nuove reti di welfare, di agricoltura sociale e cibo civile e di educazione alla scelta del cibo.
Da ricordare infine che alla conferenza stampa di presentazione del 26 novembre e ad altri eventi in programma prossimamente, sarà ospite CIXI, giovane cantante rivelazione del programma X Factor 2012, molto vicina per sensibilità e storia personale ai temi che riguardano le pari opportunità. (S.B.)
Il programma completo degli eventi presentati a Torino in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre è disponibile nel sito della CPD. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uffstampa@cpdconsulta.it.
Articoli Correlati
- Disabilità e Governo: un appello L'appello “Disabilità e Governo”, di cui «Superando.it» pubblica il testo integrale, è rivolto al Presidente del Consiglio, alle forze politiche che sostengono il Governo e alle Federazioni delle persone con…
- Grazie di tutto, Vincenzo Affidiamo al nostro direttore responsabile Franco Bomprezzi il ricordo di Vincenzo Langella, figura “storica” della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) a Torino e non solo, persona di prezioso…
- Il diritto alla vita piena Niente drammi, solo cronaca pura, con tanta voglia di raccontare e un pizzico di gradevole ironia qua e là. È la giornata di un padre vicino alla figlia con gravissima…