È in programma oggi, 2 dicembre, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università La Sapienza di Roma (ore 15), la cerimonia di premiazione delle tesi di laurea e di dottorato svolte presso tale Ateneo nell’anno accademico 2012-2013, su temi riguardanti la disabilità.
Giunta alla sua seconda edizione, l’iniziativa – promossa dalla Commissione di Ateneo nell’àmbito delle attività a favore degli studenti disabili, in collaborazione con gli Uffici dell’Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio – ha sostanzialmente lo scopo di pubblicizzare e favorire la ricerca accademica su temi riguardanti l’integrazione sociale e culturale delle persone con disabilità.
La cerimonia – cui prenderanno parte vari esponenti del mondo del welfare e della cultura – sarà aperta dai saluti di Luigi Frati, rettore della Sapienza. Interverranno poi – moderati da Enzo Baccarelli, delegato del Rettore per le iniziative a favore degli studenti disabili – Massimiliano Smeriglio, vicepresidente della Regione Lazio e assessore regionale alla Formazione, Università, Scuola e Ricerca, Federico Masini, prorettore alle Politiche per la Didattica, Caterina Costa e Fabio Mollicone dell’ Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio, responsabili rispettivamente del Settore Gestione Progetti, Convenzioni e Controlli e del Settore Relazioni con gli Studenti Portatori di Handicap.
Queste, in dettaglio, le tesi che verranno premiate:
– La percezione del tempo nello sviluppo tipico e atipico (Fabiana Nuccetelli, Facoltà di Medicina e Psicologia)
– L’interpretazione triadica nelle famiglie con bambini sordi con impianto cocleare (Silvia Dell’Anno, Facoltà di Medicina e Psicologia)
– La comunicazione aumentativa alternativa in bambini con ritardo mentale: studio di un caso singolo (Maria Guglielmo, Facoltà di Medicina e Psicologia)
– Dislessia evolutiva: effetti di lunghezza e frequenza d’uso nei bambini italiani (Claudia Cappellari, Facoltà di Medicina e Psicologia)
– Studio sulla caratterizzazione degli errori di lettura in bambini con dislessia evolutiva (Pamela Cellini, Facoltà di Medicina e Psicologia)
– Residenze sperimentali per persone con disabilità (Fabiola Mimma Carlomagno, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale)
– Architettura sensoriale – Museo della percezione (Lavinia Gabbuti, Facoltà di Architettura)
– Recupero e riqualificazione ecosostenibile dell’Opera Pia Colonie Climatiche Federico Di Donato (Erika Costantini, Facoltà di Architettura)
– L’accesso degli studenti non vedenti alla formazione universitaria in fisioterapia (Alfio Pulvirenti, Facoltà di Medicina e Psicologia)
– A multidimensional analytical framework for conceptualizing disability and well-being in the capability space (Federica Dimarcantonio, Dipartimento di Economia)
– Apprendimento e apprendimenti in bambini dello spettro autistico ad alto funzionamento (Nadia Capriotti, Dipartimento di Neurologia e Psichiatria)
(S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: fabio.mollicone@uniroma1.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Così cambierà l’inclusione scolastica Proponiamo ai Lettori - auspicandone anche costruttivi commenti - un’analisi letteralmente “al microscopio” dello Schema di Decreto Legislativo sull’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, approvato il 14 gennaio scorso dal…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…