Tutti i bambini del mondo, con o senza disabilità, credo amino o amerebbero giocare a biglie. Epiche battaglie senza feriti, che cementano incrollabili amicizie: queste almeno sono nei ricordi della mia lontana infanzia felice e che almeno un po’ più felici possono fare le giornate dei bambini in carrozzina delle nostre famiglie con disabilità. Ma dove si può giocare a biglie in carrozzina?
Dal 6 dicembre lo si potrà fare sul Lungomare Migliorini di Finale Ligure (Savona), dove verrà inaugurata quella che potrebbe essere la prima “pista sopraelevata accessibile per giocare a biglie”, frutto di un progetto dell’architetto Deborah Ballarò, realizzato – e brevettato – dall’azienda FIMA di Reggio Emilia, un lungo sinuoso percorso che permette l’antichissimo gioco anche a chi è impossibilitato a chinarsi a livello del suolo. Nonni compresi. (Giorgio Genta)
Articoli Correlati
- Quei piccoli gesti che possono migliorare la società «Anche piccoli gesti, come quello di condividere giochi accessibili a tutti, ragazzi con disabilità e non, possono contribuire a far crescere una nuova generazione di persone abituate a vivere la…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Le biglie accessibili: sana provocazione e piccolo simbolo «Anche piccoli gesti, come quello di condividere giochi accessibili a tutti, ragazzi con disabilità e non, possono far crescere una nuova generazione di persone abituate a vivere la diversità in…