È promosso dalla Cooperativa Logogenia – che basa il proprio lavoro sull’omonima metodologia Logogenia®, rivolta a bambini e adolescenti sordi, per stimolare in loro l’acquisizione della lingua italiana scritta (o di qualsiasi altra lingua storico-orale) – in collaborazione con l’ALFA (Associazione Lombarda Famiglie Audiolesi) e con l’Istituto dei Sordi di Torino, oltreché con il sostegno della Fondazione Cattolica Assicurazioni, il percorso formativo teorico-pratico, pensato ad hoc per gli assistenti alla comunicazione e per gli insegnanti che lavorano con bambini sordi.
Obiettivo dell’iniziativa – che prenderà il via il 10 dicembre a Milano e si protrarrà fino al mese di giugno del prossimo anno – è quello di sviluppare strumenti pratici per l’ampliamento lessicale, la comprensione del testo e lo sviluppo grammaticale nel bambino sordo.
«Si tratterà – come spiega Elisa Franchi di Logogenia – di un percorso molto pratico, che prevede esercitazioni in presenza e a distanza e la supervisione di quanto i partecipanti faranno con i propri utenti nel corso di un intero anno scolastico». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: e.franchi@logogenia.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'acquisizione dell'italiano e la sordità Presentare lo stato dell'arte sull'autonomia linguistica in italiano dei bambini sordi: sarà questo l'obiettivo del convegno del 15 gennaio a Venezia, ove ci si soffermerà in particolare sui risultati ottenuti…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…