Arriva da Blue (Become Language’s User Experience) – divisione interna della start up Neocogita, partner di Samsung – un tablet comunicatore per persone con autismo, che verrà presentato ufficialmente mercoledì 11 dicembre a Trento (Sala Conferenze del Museo della Scienza, ore 17), durante un incontro cui oltre a un rappresentante di Samsung Italia, parteciperà anche Paola Venuti del Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione dell’Università di Trento, autorevole esperta in àmbito di autismo.
Il lavoro di Neocogita è mirato appunto alla realizzazione di ausili tecnologici per i bisogni speciali, tramite servizi specializzati e prodotti tecnologici (software e hardware). «La nostra missione – spiegano i responsabili – è quella di promuovere e diffondere la cultura e gli strumenti dell’allenamento mentale basato sulla ricerca scientifica e di estendere al cognitivo e all’emozionale quello che da decenni avviene per il fitness fisico. Il cervello umano, infatti, è un organo altamente plastico, che muta a seconda delle attività che svolge e un allenamento mirato della memoria, dell’attenzione, della percezione, della gestione delle emozioni e dello stress porta progressivamente a cambiamenti strutturali di esso, cui corrisponde un significativo miglioramento delle prestazioni e del benessere mentale». (S.B.)
L’evento dell’11 dicembre a Trento verrà anche trasmesso in streaming nel sito di Neocogita. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Jacopo Giovanni Romani (jacopo.romani@neocogita.com).
Articoli Correlati
- Applicativi liberi nella scuola di tutti e per tutti Presentiamo un ampio approfondimento dedicato all’Open Source, ovvero agli applicativi informatici di libero utilizzo e alla loro importanza per la didattica, in particolare proprio degli alunni e degli studenti con…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…