È promosso dal Comune di Cavriago (Reggio Emilia), dal Comune e dalla Provincia di Reggio Emilia e dalla Regione Emilia-Romagna, il Premio per la Pace Giuseppe Dossetti, giunto all’ottava edizione e dedicato appunto a don Giuseppe Dossetti, protagonista nella stesura della Costituzione Repubblicana, sacerdote e monaco che partecipò all’elaborazione dei principali documenti del Concilio Vaticano II, uomo di pace che visse la Resistenza al nazifascismo, adoperandosi sempre per la diffusione dei valori della solidarietà, della fratellanza e del rispetto della dignità di tutti gli uomini.
L’obiettivo dell’iniziativa – rivolta alle associazioni e ai singoli cittadini che negli ultimi tre anni abbiano compiuto “azioni di pace”, coerentemente con i principi affermati da Giuseppe Dossetti – è quello di promuovere e diffondere la cultura della pace, intesa come cultura dei diritti della persona, della solidarietà sociale, della democrazia e del dialogo tra i popoli.
La partecipazione è aperta fino al 25 marzo e il premio all’associazione vincitrice sarà di 4.000 euro, mentre il riconoscimento per il singolo cittadino consisterà in un’opera grafica d’autore. (S.B.)
È disponibile il bando per partecipare al Premio per la Pace Giuseppe Dossetti. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Centro Studio e Lavoro “La Cremeria” di Cavriago (Reggio Emilia), info@csl-cremeria.it.
Articoli Correlati
- Per un mondo dei diritti per tutti «L’oggetto della fratellanza - scrive Francesco (Franco) Colizzi - è il valore dei valori, cioè il valore vivente che è la persona, ogni persona. Lo si scopre come una folgorazione…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…