«I nostri sono viaggi personalizzati, che partono dall’esigenza di un individuo o di un gruppo di persone di recarsi in una determinata località e che chiedono un’idea, un preventivo e delle soluzioni; noi le prepariamo, pubblicizziamo l’idea, aggreghiamo il gruppo e alla fine entriamo nei dettagli e rendiamo operativo il viaggio».
È questa la filosofia di Concrete, Società Cooperativa ONLUS di Garlasco (Pavia), come la spiega il direttore Claudio Fontana, che aggiunge: «I viaggi che proponiamo sono fatti per persone con disabilità e sempre pensati “a coppie”, cioè con un disabile e un accompagnatore. Se poi l’accompagnatore non c’è, lo troviamo noi – normalmente a titolo gratuito – e la persona con disabilità ha a proprio carico la quota, che è sempre calcolata per coppia».
Quel che va poi certamente sottolineato è che si tratta di proposte fatte sì per persone con disabilità, ma adatte e fruibili da tutti coloro che vi vogliano partecipare. E si tratta di proposte quanto mai interessanti: per capirlo, basta sfogliare rapidamente il dettaglio delle destinazioni programmate per questo 2014, con viaggi a Creta, Cipro, Parigi, Marocco, Lisbona, Paesi Baltici, Londra, Madrid, Valle della Loira, California, Andalusia-Gibilterra-Portogallo, Israele, Croazia e Sudafrica, oltre ai soggiorni marini sulla Riviera Romagnola e sulla Costiera Amalfitana. Ve n’è insomma per tutti i gusti. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: concrete.onlus@tiscali.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Un passo avanti, due passi indietro? Profonda delusione era stata espressa dal presidente dell'EDF (European Disability Forum), Yannis Vardakastanis, al momento dell'adozione da parte della Commissione Europea di una bozza di direttiva sulla non discriminazione per…