È in programma, oggi, 17 febbraio (ore 15-17), presso l’Istituto Graziella Fumagalli di Casatenovo (Lecco), un incontro centrato sul tema dell’insegnamento della lingua straniera agli alunni con disturbi di apprendimento.
L’evento – denominato La scuola fa ricerca: didattica e valutazione per l’apprendimento della lingua straniera in alunni con DSA – ha lo scopo di riferire i risultati di un progetto sperimentale effettuato negli anni scolastici 2012/14 in tre Istituti Superiori della Provincia di Lecco (oltre al citato Fumagalli, il Viganò e il Greppi), iniziativa coordinata dalla dirigente del Fumagalli Anna Maria Beretta e svoltasi con la supervisione scientifica di Maria Luisa Lorusso, responsabile del Servizio di Neuropsicologia dei Disturbi di Apprendimento dell’IRCCS E. Medea di Bosisio Parini (Lecco).
L’IRCCS Medea di Bosisio Parini e l’Istituto Comprensivo di Casatenovo – scuola capofila nell’accordo di Rete tra Istituzioni Scolastiche del Meratese, finalizzato alla realizzazione di Ricerca-Azione sui Disturbi Specifici di Apprendimento – hanno pertanto avviato una collaborazione finalizzata a fornire sostegno all’autonomia di ricerca e sperimentazione didattica della scuola, coniugando la crescita professionale dei docenti e la qualità degli esiti formativi.
In particolare, l’impegno degli operatori del Medea si è sviluppato nella formazione dei docenti-ricercatori e nell’individuazione di percorsi didattici innovativi, generalizzabili e trasferibili mediante la sperimentazione di metodologie inclusive centrate sul gruppo classe e forme di didattica individualizzata e personalizzata per alunni con disturbi dell’apprendimento.
Durante l’incontro, dunque, verranno illustrati gli esiti della sperimentazione effettuata su due campioni, uno con disturbi dell’apprendimento e uno di controllo, oltre a percorsi didattici innovativi e tecnologie di ausilio per l’apprendimento della seconda lingua straniera. (C.T.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficio.stampa@bp.lnf.it (Cristina Trombetti).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…