Sarà operativo dal 3 marzo, a Montecchio Maggiore (Vicenza), il secondo Sportello Disabili della Provincia berica, dopo quello del capoluogo, che con la collaborazione della locale Amministrazione Comunale, punterà a informare, assistere e supportare le persone con disabilità di tutte le età, proponendo consulenze su questioni di area sanitaria, previdenziale, legale e lavorativa.
Il servizio – organizzato dalla CGIL locale – si avvarrà dell’operato di Giuseppe Galassini, responsabile dell’Ufficio Politiche sulla Disabilità della CGIL di Vicenza, che si occuperà di inserimento lavorativo, di Stefania Cerasoli, legale che seguirà le varie materie normative e di Enrico Agosti, presidente del CoReMi (Comitato Regionale Mielolesi) e membro della Commissione Edilizia Integrata nel Comune di Montecchio, il cui campo di competenza sarà invece quello dell’accessibilità e dell’eliminazione delle barriere. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: sportellodisabilitamm@gmail.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…