Verrà inaugurata martedì 25 febbraio a Bologna (Sala Rosata di Palazzo Malvezzi, Via Zamboni, 13, ore 16) e resterà poi aperta fino al 22 marzo, l’interessante mostra denominata Impronte di donne. Visioni tattili al femminile nelle sculture di Sergio Rubini e Felice Tagliaferri, curata dall’Associazione La Girobussola.
Quest’ultima è nata alcuni mesi fa nel capoluogo emiliano, per promuove la mobilità delle persone con disabilità visiva, tramite la promozione di progetti concreti, volti appunto a favorire il superamento delle barriere che ne ostacolano la piena fruizione delle varie esperienze possibili.
«Sognatrici e romantiche – scrivono gli organizzatori dell’iniziativa, che si avvale del patrocinio della Provincia di Bologna -, ma al tempo stesso forti nell’animo, che lottano e si impegnano quotidianamente. Questa mostra passa dalle figure della mitologia greca, fino a rappresentare la donna contemporanea nei suoi diversi aspetti e ruoli. Un’esposizione che offrirà al pubblico, vedente e non, un percorso guidato alla visione tattile delle opere realizzate in terrecotte policrome, marmo e bronzo. Toccare non sarà un divieto, bensì un invito!». (S.B.)
Ringraziamo Gabry Filistrucchi per la segnalazione.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@girobussola.org.
Articoli Correlati
- La “comunicazione cardiaca” di Felice Tagliaferri Ovvero una comunicazione «“da cuore a cuore” - come dice Felice Tagliaferri - quella che servirebbe tra tutte le persone». Andiamo a conoscere più da vicino lo scultore non vedente…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- La rivoluzione della consapevolezza* Appare quanto mai appropriato, in occasione dell'8 marzo, il testo elaborato da Rita Barbuto, di DPI Europe (Disabled Peoples' International), che analizza con particolare cura di approfondimento la particolare situazione…