«Il lavoro è nella vita di tutti una realtà importante, ma per le persone con disabilità assume una valenza ulteriore, restituisce una dignità negata, è segno di normalità, è voglia di imparare, di fare propri i mezzi e gli strumenti per poter vivere nella società e dare il proprio contributo».
Parte da questi presupposti il nuovo corso di formazione professionale, rivolto a ben quarantasette giovani con disabilità, promosso a Roma dalla Comunità di Sant’Egidio, dopo una serie di positive esperienze analoghe, che hanno già portato all’inserimento lavorativo di numerose persone con disabilità.
L’iniziativa, significativamente denominata Valgo anch’io!, verrà avviata venerdì 7 marzo (Trastevere, Sala Conferenze dell’Istituto San Gallicano, Via San Gallicano, 25) e durerà sette mesi, avvalendosi della collaborazione di Laurenzi Consulting e del sostegno di Birra Peroni.
«Il progetto – spiegano i responsabili di Sant’Egidio – nasce dall’esperienza ormai più che decennale della Trattoria de Gli Amici, situata nel cuore di Trastevere a Roma e gestita da una cooperativa promossa dalla nostra Comunità, che rappresenta una risposta concreta al problema dell’inserimento lavorativo delle persone disabili, in un settore particolare, quello della ristorazione, molto attivo in una città come Roma. Vi lavorano infatti tredici persone disabili, sia in cucina che in sala, dimostrando che la disabilità non è di per sé un ostacolo insormontabile, e che anzi si può trasformare in un’occasione di originalità e competenze. e rappresenta un esempio di “buona pratica” di inserimento lavorativo».
Sono vari, del resto, i corsi di formazione professionale nati in questi anni proprio dall’esperienza della Trattoria de Gli Amici, ciò che ha favorito l’inserimento di altre persone nel mondo della ristorazione romana.
Obiettivo del nuovo corso, dunque, sarà quello di accrescere le capacità, le conoscenze e le abilità professionali e di favorire l’inserimento lavorativo nel settore della ristorazione, in forma stabile o attraverso tirocini formativi.
Le quarantasette persone con disabilità che vi parteciperanno sono state segnalate dai Servizi Territoriali, dalle ASL, dai Municipi Capitolini, dai Centri per l’Impiego e dall’Istituto Alberghiero Vincenzo Gioberti e saranno impegnate su materie quali la Storia e il Diritto del Lavoro, l’Igiene della Persona e dell’Ambiente di Lavoro, l’Igiene degli Alimenti, l’Ergonomia, la Storia della Ristorazione, le varie Tipologie di Ristorazione, i Fondamenti della Cucina, il Mondo del Vino e quello del Caffè. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: com@santegidio.org.
Articoli Correlati
- I sapori diversi della Trattoria degli Amici Verranno presentati il 12 giugno a Roma, nel corso di una tavola rotonda, gli otto anni di esperienza, solidarietà e impegno che hanno portato la "Trattoria degli Amici" di Trastevere,…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…