In vista della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo – della quale avremo certamente ancora l’occasione di occuparci – e nell’àmbito del Master in Didattica e Psicopedagogia per il Disturbo Autistico del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Udine, è stato organizzato per sabato 15 marzo, presso l’Auditorium Comunale di Feletto Umberto di Tavagnacco (ore 14.50), il seminario intitolato Autismo verso l’autonomia. Utilizzo del Videomodelling, progetti Special Needs e Work in progress, a cura dall’Associazione ProgettoAutismo FVG.
L’iniziativa formativa – rivolta anche ai docenti delle scuole della Regione e a tutti coloro che siano interessati alla tematica – costituirà un’occasione propizia per approfondire alcune tematiche centrali di altrettanti progetti promossi da ProgettoAutismo FVG, all’insegna della transizione dei giovani con autismo verso la vita adulta.
Il nostro giornale se n’era ampiamente occupato qualche tempo fa, tramite un’intervista ad Elena Bulfone, presidente dell’Associazione friulana, ove ci soffermavano sia sul Videomodelling – tecnica multimediale di “modellaggio dei comportamenti”, basata sull’utilizzo di immagini della vita quotidiana – sia sugli Special Needs, iniziativa centrata su un laboratorio diurno sperimentale, che offre settimane di svago e giochi sportivi.
Oltre alla citata Elena Bulfone, interverranno al seminario del 15 marzo Alessia Domenighini, coordinatrice del Centro Diurno Special Needs e consulente comportamentale per l’autismo e Chiara Milocco, educatrice presso il medesimo Centro Diurno Sperimentale, per il nuovo Progetto Work in Progress. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: progettoautismofvg@yahoo.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…