«Ci complimentiamo – dichiara Maria Pia Sozio, presidente dell’ASMARA (Associazione Malattia Rara Sclerodermia e altre Malattie Rare “Elisabetta Giuffrè”) – con le Associazioni AILS (Associazione Italiana Lotta alla Sclerodermia) e GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia) e ne apprezziamo e condividiamo l’indagine sulla sclerodermia, presentata nei giorni scorsi a Milano, perché è quanto mai importante la collaborazione tra medici e associazioni, per far sì che si possa giungere ad una diagnosi precoce di questa malattia cronica, grave e progressiva di cui ancora non si conoscono le cause».
Il riferimento è all’indagine presentata appunto nei giorni scorsi da AILS e GILS, focalizzata in particolare sulle ulcere cutanee alle dita delle mani, di cui avevamo ampiamente scritto anche nel nostro giornale.
«Nella sua forma più grave – aggiunge Sozio – ovvero la sclerosi sistemica, questa parologia è molto invalidante, investendo gli organi interni (polmoni, cuore, reni) e l’apparato gastrointestinale. La diagnosi precoce, quindi, può ritardare il processo della malattia, permettere allo specialista di gestirla meglio e cercare di migliorare la vita della persona che ne è stata colpita. Rivolgiamo pertanto un grande appello a tutte le persone che hanno fastidi alle mani (mani bianche, rosse, bluastre, presenza di ulcere cutanee) di sottoporsi immediatamente a visita specialistica e di eseguire la capillaroscopia, esame non invasivo che permette di valutare in modo semplice di stabilire se si è in presenza del cosiddetto “fenomeno di Raynaud”, sintomo tipico della sclerodermia. Per eseguire indagini e visite specialistiche esistono infatti centri specializzati in tutta Italia e le associazioni sono a disposizione per aiutare i pazienti, fornire loro informazioni e tutte le indicazioni necessarie».
«Lo scopo principale delle nostre associazioni – conclude la Presidente di ASMARA – è quello di favorire la ricerca e di stare accanto alle persone colpite dalla malattia e alle loro famiglie per non farle sentire soli. Il nostro motto, del resto, è proprio “Aiutaci ad aiutare”». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: as.ma.ra-onlus@live.it.
Articoli Correlati
- La Giornata Mondiale della Sclerodermia Oggi, 29 giugno, è la Giornata Mondiale della Sclerodermia, grave patologia cronica e progressiva, ben nota anche come sclerosi sistemica, e già da alcuni giorni - come farà domani, 30…
- Una giornata tutta sulle Malattie Rare Sarà quella del 17 dicembre al Palazzo dei Congressi di Roma, all’interno dell’undicesimo Forum Internazionale della Salute SANIT, con un convegno dalle prestigiose partecipazioni, promosso dalla lega di Associazioni Insieme…
- Curanti e curati insieme per un radicale cambiamento della presa in carico «Curanti e curati insieme, per promuovere un cambiamento nell’assistenza e un futuro migliore per le persone affette da sclerodermia (sclerosi sistemica)»: nelle parole di Maria Pia Sozio, presidente dell’Associazione ASMARA,…