Diritto all’istruzione, diritto al lavoro e inclusione nella società sono alla base del messaggio del Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon, diffuso il 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo – evento di cui ci siamo già ampiamente occupati in altra parte del giornale -, un messaggio che evidenzia l’importanza di tutelare e promuovere – non soltanto idealmente, ma attraverso una vera e propria chiamata all’azione – i diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico: secondo Ban Ki-moon, infatti, è «dal loro rispetto e dalla capacità di inclusione della comunità, che si può misurare il grado di successo della nostra società».
Oltre a dichiararsi del tutto in linea con quanto espresso dal Segretario delle Nazioni Unite, l’ANFFAS – l’Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, cui afferiscono più di mille persone con disturbi dello spettro autistico, la maggior parte delle quali in età evolutiva – ribadisce a propria volta, in un comunicato, «l’importanza di combattere l’isolamento e favorire l’inclusione» ed è proprio per questo che ha deciso di costituire un Coordinamento Nazionale, che raccolga referenti ed esperti afferenti alla propria rete in tutta Italia, con l’obiettivo di promuovere e diffondere le conoscenze e le buone pratiche sul tema, anche con l’obiettivo di fornire un supporto sempre maggiore alle famiglie coinvolte.
In questo impegno, però, l’ANFFAS non vuole e non può essere da sola: in tal senso, infatti, si conferma e si amplia la collaborazione con le organizzazioni che si occupano specificamente di disturbi dello spettro autistico e in particolare con quelle aderenti alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
«Proprio in questa prospettiva – si legge nel comunicato – abbiamo collaborato a promuovere il convegno nazionale del 2 aprile, a Roma intitolato L’autismo non è isolamento, organizzato da FANTASIA, la Federazione delle Associazioni Nazionali a Tutela delle Persone con Autismo e Sindrome di Asperger composta dall’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), dal Gruppo Asperger e da Autismo Italia. Auspichiamo inoltre la rapida formalizzazione, da parte della Giunta neoeletta della FISH [al recente Congresso di Roma della Federazione, N.d.R.], dell’Osservatorio della Federazione sui disturbi dello spettro autistico, del quale saremo i principali componenti insieme a FANTASIA, quali organizzazioni maggiormente rappresentative delle persone con disturbo autistico e delle loro famiglie all’interno della Federazione stessa».
Da ultimo, ma non ultimo, va segnalato anche che al tema dei disturbi dello spettro autistico sarà anche dedicato l’evento formativo annuale a carattere scientifico, promosso dal Centro Studi e Formazione ANFFAS, in programma a Milano nel prossimo mese di ottobre, un appuntamento che chiamerà a riflettere sul tema esperti di rilievo nazionale e internazionale. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: comunicazione@anffas.net.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L’autismo e l’integrazione tra Sanità, Scuola, Sociale e Famiglia Formazione permanente, per qualificare insieme operatori e familiari, basandosi su ipotesi scientificamente fondate e su un altro versante investimenti adeguati sulla ricerca, perché essendo l’autismo una condizione biologica, se si…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…