Anche l’Unità Spinale dell’Istituto di Riabilitazione Montecatone di Imola (Bologna), la nota struttura specializzata nella cura e nella riabilitazione di persone con lesione midollare e/o grave cerebrolesione, parteciperà attivamente alla Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale del 4 aprile, evento del quale il nostro giornale si è già ampiamente occupato.
Si incomincerà infatti nell’atrio del piano terra dell’Ospedale, con la presentazione di Il Ballerino nell’albero, breve autobiografia scritta insieme ad Alessandro Dall’Olio da William “Willy” Boselli, bolognese con disabilità, fondatore tra l’altro dell’Associazione Willy the King Group.
Entrambi gli autori saranno presenti e si tratterà certamente di un’ottima occasione per conoscere di persona la storia di “Willy” Boselli e di apprezzarne la carica umana che gli permette di vivere un’esistenza piena e di essere il perno della citata Associazione che smuove centinaia di persone, nonostante le difficoltà create dalla disabilità.
Contemporaneamente – a cura di alcuni componenti dell’AUS (Associazione Unità Spinale) Montecatone e sempre nell’atrio del piano terra dell’Ospedale – sarà possibile sostenere attivamente la ricerca scientifica nel campo delle lesioni midollari, ad esempio tramite un’offerta libera, in cambio del CD Vintage radio edito dalla FAIP (Federazione Associazioni Italiane di Paratetraplegici).
Da segnalare infine che alcuni dirigenti ed ex pazienti di Montecatone saranno presenti al convegno promosso dalla FAIP a Roma presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini, dal titolo Tra ricerca e welfare: il percorso per migliorare la qualità della vita nella Persona con lesione al midollo spinale, evento centrale della Giornata del 4 Aprile, cui parteciperà anche il ministro della Salute Beatrice Lorenzin. (C.C. e S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Claudia Corsolini (corsolini@montecatone.com).
Articoli Correlati
- Riparte “Happy Hand in Tour”: realtà diverse con uno scopo comune «Un efficace esempio di collaborazione tra realtà diverse che hanno a cuore uno scopo comune»: è stato definito anche così “Happy Hand in Tour”, il progetto che punta a diffondere…
- “Happy Hand in Tour”: sport e cultura a Bologna e a Catania Una gradita “replica” a Bologna e una “prima assoluta” a Catania sono previste infatti per il 30 e il 31 gennaio, nel percorso di “Happy Hand in Tour”, il progetto…
- Quanto sport (e non solo) da fare e da vedere! “Abili e disabili, alti e bassi, giovani e non più giovani insieme con ironia, nella festa delle persone, delle idee, della solidarietà”: parla da sé lo slogan della quinta edizione…