«Dove sono finite le promesse del Governo Renzi di ricavare dai tagli alla politica risorse per i disabili? Perché il commissario alla spending review Cottarelli nelle scorse settimane aveva scritto e parlato dei tagli alle indennità di accompagnamento? Perché nessuno ricorda ai Parlamentari della Repubblica di rispettare l’articolo 117 della Costituzione, definendo i Livelli Essenziali di Assistenza in tutto il Paese? Quale singolare forma di amnesia ha colpito la maggioranza di governo che non trova ancora il tempo per cancellare l’oltraggiosa norma che considera l’invalidità un reddito valido ai fini dell’ISEE [Indicatore della Situazione Economica Equivalente, N.d.R.]? Come mai a nessuno viene in mente che i fondi delle politiche sociali e quelli destinati ai non autosufficienti sono totalmente inadeguati ai bisogni dei disabili italiani? Perché nessuno parla dell’assurda condizione della scuola dei disabili e del costante ricorso ai Tribunali Amministrativi Regionali (TAR) da parte delle famiglie? Come mai il tema dell’assistenza igienica scolastica sembra riguardare i Sindacati e non gli alunni disabili, che continuano a sopportare condizioni assurde, soprattutto nelle grandi città? Quando incontreremo una classe politica capace e onesta che inizi ad affrontare il tema del “dopo di noi”?».
Sono queste alcune delle domande che la sempre combattiva Associazione napoletana Tutti a Scuola intende rivolgere al Governo e ai Parlamentari mercoledì 9 aprile (dalle ore 10), durante la manifestazione promossa a Roma, davanti a Palazzo Madama, sede del Senato. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@tuttiascuola.org.
Articoli Correlati
- I pregiudizi hanno le gambe corte L'INPS ha pubblicato in questi giorni il suo consueto Rapporto Annuale e il documento contribuisce questa volta a smontare alcune bufale e pregiudizi, che «Superando.it» stigmatizza, in aurea solitudine, da…
- Le Sentenze parlano chiaro: conta solo la situazione economica dell'assistito Dopo le più recenti Sentenze del Consiglio di Stato - senza contare l’ampia giurisprudenza di questi anni proveniente dai Tribunali Amministrativi Regionali - non vi sono più dubbi su un…
- Vita Indipendente e ISEE: il nuovo contesto del welfare La crisi mondiale e italiana, i pericoli di un costante peggioramento, nel nostro Paese, per la situazione delle persone con disabilità, con l'inaccettabile prospettiva di un ulteriore regresso del welfare:…