Com’è noto, una vasta parte del centro di Bologna è Zona a Traffico Limitato (ZTL), controllata da apposite telecamere. Per accedere dunque con il proprio veicolo, dotato di regolare contrassegno, le persone con disabilità devono comunicare preventivamente via fax questa loro esigenza tramite un apposito modulo (numero 051 4686080; dal 30 aprile verrà disattivato il vecchio 051 7095044), cosicché la targa verrà inserita nella lista di coloro che sono autorizzati per il periodo indicato nella comunicazione.
Se tuttavia si è impossibilitati ad avvisare preventivamente, si può ugualmente segnalare al Comune l’avvenuto ingresso – per evitare contravvenzioni – entro i due giorni successivi, specificando la data del transito: in questo caso la targa sarà valida dalla data indicata (al massimo dalle ore zero di due giorni prima). Ad esempio: un passaggio effettuato il 25 marzo potrà essere comunicato entro la giornata del 27 marzo. La comunicazione dovrà avvenire sempre tramite modulo e via fax al numero precedentemente indicato.
Va ricordato infine che dal mese di novembre dello scorso anno, sia i titolari di “contrassegno disabili” non residenti a Bologna che quelli residenti possono comunicare fino a un massimo di due targhe da collegare al proprio contrassegno, per il periodo indicato nella comunicazione e comunque non oltre la data di scadenza del contrassegno stesso. Questa modalità è da utilizzarsi da parte di coloro che abbiano esigenze continuative (studio, lavoro ecc.) di accedere con il proprio veicolo alla ZTL bolognese. (A.P.)
Tutte le informazioni necessarie e la modulistica sono nel nodo Mobilità e strade del sito del Comune di Bologna. Per altre informazioni da fuori Bologna: Call Center del Comune Bologna, numero 051 203040. Si può infine anche consultare la scheda informativa Turisti disabili a Bologna (Sportello Sociale).