In collaborazione con la Scuola Triveneta per Cani Guida, l’Associazione Puppy Walker di Selvazzano Dentro (Padova) e l’UICI di Belluno (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), la ONLUS Blindsight Project – impegnata tra l’altro da tempo per far sì che il cinema, la TV e lo spettacolo in genere diventino realmente accessibili anche alle persone con disabilità visiva- ha prodotto un documento/guida rivolto a tutti, e in particolare agli amanti e ai possessori di cani, da compagnia e da lavoro.
«I quotidiani episodi di discriminazione, disturbo, umiliazione e pericolo in cui incorrono tutte le persone disabili della vista italiane accompagnate da cane guida – spiega Laura Raffaeli, presidente di Blindsight Project – spesso solo perché non si è a conoscenza di alcuni piccoli accorgimenti da usare, o non si conosce la legge che tutela il lavoro del cane guida, ci hanno spinti a scrivere qualche suggerimento nel caso ci si trovi appunto di fronte a un cane guida al lavoro o a un bastone bianco». «In questa nostra piccola guida – aggiunge – ricordiamo anche le leggi non solo da rispettare, ma pure da fare applicare, e le nostre campagne informative per i passaggi pedonali liberi, il raccoglimento delle feci dei propri cani, fino a quella più famosa, quella per il cane guida [Legge 37/74 modificata dalla Legge 60/06, N.d.R.]».
«Ci auguriamo dunque – conclude Raffaeli – che questa piccola guida possa essere d’aiuto a tanti: dai gestori di esercizi pubblici che rischiano multe e denunce, a tutti gli italiani con cani, in particolar modo gli italiani con disabilità visive, che vorrebbero potersi muovere tranquillamente tra tutti con la loro guida a quattro zampe, senza alcun pericolo, polemica o discriminazione». (S.B.)
Il documento/guida intitolato Tutto sul cane guida (e i suoi amici umani) è disponibile nel sito di Blindsight Project. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@blindsight.eu.