Saranno l’Associazione Sportiva Dilettantistica Real Vesuviana e l’UICI di Napoli e Provincia (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), in collaborazione con il Comune di Cercola (Napoli), a organizzare in quest’ultima città campana (Palazzetto dello Sport, Via dei Platani), per sabato 3 e domenica 4 maggio, una giornata del Campionato di Serie A di goalball, la “palla rotante” che è certamente uno degli sport più praticati e amati dalle persone non vedenti e ipovedenti, disciplina di squadra riconosciuta dall’IBSA (la Federazione Internazionale degli Sport particati da Ciechi), che fa parte anche del programma paralimpico.
Alla due giorni di Cercola – oltre alla Real Vesuviana – parteciperanno l’UICI Reggina di Reggio Calabria, l’Associazione Sportiva Dilettantistica L’Aquilone dell’Aquila e le squadre 1 e 2 del Gruppo Sportivo Dilettantistico Colosimo di Napoli.
Sarà quindi un fine settimana all’insegna del sano sport e dell’agonismo, un’ottima occasione per diffondere sempre più il messaggio che l’attività sportiva è un fondamentale mezzo di integrazione per le persone con disabilità. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Giuseppe Fornaro (Presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Real Vesuviana), fornarog@uiciechi.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Per far conoscere la disabilità visiva Un incontro nelle scuole, un aperitivo e un concerto al buio, partite di torball (il “calcio con palla sonora”) e iniziative dedicate alla prevenzione delle patologie oculari: è particolarmente ricco…