Il tesoro di Risolina

È questo il titolo di una fiaba scritta da Alberto Pellai e recentemente data alla stampe da Erickson, in cui l’Autore affronta con semplicità ed efficacia il difficile tema della diversità, spesso causa di malesseri e incomprensioni anche tra i bambini, dimostrando tramite parole e immagini colorate come ciò che rende tutti diversi è anche ciò che ci rende unici e speciali

Copertina del "Tesoro di Risolina"Risolina è una bimba molto particolare. A causa infatti di un curioso incantesimo, è nata con i capelli fatti di seta e chicchi di riso. Una stramberia, questa, che le costa spesso isolamento ed esclusione, prese in giro da parte dei coetanei e tristezza. I suoi genitori sono molto preoccupati, ma un giorno i suoi chicchi di riso serviranno a salvare tutto il paese…
È la vicenda del Tesoro di Risolina. Una storia sul valore della diversità, favola data recentemente alle stampe dalle Edizioni Centro Studi Erickson, in cui Alberto Pellai affronta con semplicità ed efficacia il difficile tema della diversità, spesso causa di malesseri e incomprensioni anche tra i bambini, dimostrando tramite parole e immagini colorate come ciò che rende tutti diversi è anche ciò che ci rende unici e speciali.
«Una storia – è stato scritto – che va al di là delle apparenze e spiega attraverso la narrazione temi difficili come l’integrazione e la prevenzione del bullismo». Al libro è allegato anche un CD audio con la favola e alcuni suggerimenti educativi.
Medico e ricercatore all’Università di Milano, Pellai si occupa di prevenzione in età evolutiva, conducendo corsi di formazione per genitori e docenti. Nel 2004 ha ricevuto dal Ministero della Salute la Medaglia d’Argento al Merito della Sanità Pubblica. Collabora inoltre con Radio 24 e per Erickson ha già pubblicato molti volumi, tra cui Il domatore del vento. Conoscere e superare le paure (2012), Il diario di Miss…Ione e molto altro. Storia di una ragazza che diventò se stessa,con Barbara Tamborini(2013) e Così sei nato tu. Una storia in rima per spiegare come nascono i bambini (2014). (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@erickson.it.

Share the Post: