È in programma per sabato 3 maggio a Bari (Centro Servizi Volontariato San Nicola, Via Vitantonio di Cagno, 30, ore 10-17) una giornata seminariale centrata sui temi Il ruolo politico del volontariato e La solitudine: un problema di oggi?.
Si tratta di un ulteriore momento di riflessione nell’àmbito del Progetto Reti Volontarie Consapevoli, realizzato dalla ConVol (Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato), con il sostegno della Fondazione CON IL SUD, iniziativa che si sviluppa in Sicilia, Sardegna, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, con l’obiettivo di creare reti regionali Convol, per avviare percorsi comuni alle organizzazioni di volontariato, tramite l’approfondimento di temi e problemi dei vari territori e rendendo più incisivo il ruolo del volontariato.
Nel dettaglio, la giornata di Bari – che coinvolgerà i responsabili regionali delle organizzazioni di volontariato – sarà introdotta da Emma Cavallaro, presidente della Convol, cui seguiranno alcuni gruppi di lavoro, durante i quali i partecipanti rifletteranno sui due temi dell’incontro, approfonditi rispettivamente da Giorgio Marcello della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria e da Giovanni Aquilino, docente di Sociologia Generale all’Università di Foggia. (Paola Scarsi)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Alessandra Lavino (alessandra.lavino@convol.it).
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Disabilità e Governo: un appello L'appello “Disabilità e Governo”, di cui «Superando.it» pubblica il testo integrale, è rivolto al Presidente del Consiglio, alle forze politiche che sostengono il Governo e alle Federazioni delle persone con…