Nell’àmbito di un Bando della Regione Lombardia, l’ANS (Associazione Nazionale Subvedenti) sta realizzando il progetto denominato Il Cantiere delle Competenze Familiari, percorso di auto-apprendimento di conoscenze e comportamenti utili alle famiglie di minori con disabilità per sapersi pienamente valorizzare.
«Il ruolo delle Associazioni – dichiarano infatti dall’ANS – non deve essere solo quello di affiancare le famiglie in difficoltà e di sostituirle nella soluzione dei problemi, ma anche di dare ad esse, soprattutto a quelle giovani e motivate, gli strumenti per essere più autonome e operative nel soddisfare i propri bisogni, conoscere ed esigere il rispetto dei propri diritti».
Il primo tema trattato dal progetto sarà dunque quello della Pedagogia dei genitori, nel corso di un omonimo convegno in programma per sabato 24 maggio a Milano (Ex Sala Caccia della Provincia, Viale Piceno, 60, ore 9-12.30), «le cui interessanti tematiche – sottolineano ancora dall’ANS – toccheranno trasversalmente non solo i genitori, ma tutte le figure coinvolte nell’educazione dei minori e nella costruzione del loro progetto di vita».
Aperto dai saluti di Massimo Pagani, assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Milano, Ente che patrocina l’incontro, quest’ultimo prevede poi la presentazione di Riziero Zucchi da parte di Irene Buzzi Donato, presidente dell’Ente di Formazione Aforisma. Interverrà quindi lo stesso Riziero Zucchi, docente dell’Università di Torino e responsabile scientifico della metodologia Pedagogia dei genitori (Valorizzare le competenze e conoscenze educative dei genitori per un patto educativo scuola-famiglia), seguito da Roberta Sala del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità dell’Università Cattolica (Come diventare genitori resilienti) e dalle testimonianze di Armando De Salvatore, Donatella Morra e Maria Spallino (Genitori insieme per stare meglio).
Da ricordare infine che per il Cantiere delle Competenze Familiari l’ANS opera in partnership con la Federazione Retina Italia, l’Ente di Formazione Aforisma e Albinit, e si avvale della collaborazione dell’ALFA (Associazione Lombarda Famiglie Audiolesi). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Rosa Garofalo (rgarofalo@subvedenti.it).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Quando la disabilità visiva entra in contatto diretto con la cultura Accade a Milano, con quello che si può senz'altro definire come un precedente unico in Italia di sinergia tra biblioteche pubbliche e realtà che si occupano della disabilità visiva. Da…